cos'è il centro risorse donne

Centro Risorse DonneIl CENTRO RISORSE DONNE raccoglie i bisogni, i deisderi e le ambizioni delle donne che vivono nel sud est barese (territorio compreso tra i confini dell'area metropolitana di Bari, la costa fino a Monopoli e l'area interna fino ai confini della Valle d'Itria).

Si pone come loro punto di riferimento nella ricerca di affermazione professionale, sociale e personale.

È stato inaugurato ufficialmente il 28 maggio 2008, grazie al finanziamento POR PUGLIA 2000-2006 FSE Asse III Misura 3.14 Azione e) “Azioni di accompagnamento”.

Il progetto "Centro Risorse Donne" è stato realizzato in partenariato con METERS - Studi e ricerche per il sociale.

le tematiche

  • PARI OPPORTUNITA'
  • CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO
  • IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE
  • DIRITTI DI CITTADINANZA

a chi si rivolge

  • Donne occupate e disoccupate con attività precarie o in condizione di svantaggio nell'accesso al mercato del lavoro. Donne con progetti d'impresa. Associazioni locali che si occupano di sviluppo locale, occupazione, pari opportunità, servizi alle famiglie. Docenti e genitori.
  • Rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria. Servizi e Centri per l'Impiego. Imprese sociali e imprese private.
  • Enti pubblici e privati che vogliono intraprendere progetti di conciliazione. Organismi di parità.

obiettivi e finalità

Il CENTRO RISORSE DONNE attiva percorsi di valorizzazione dell'apporto di genere per il ripensamento delle nostre città, della loro organizzazione, dei loro spazi ed orari, della loro mobilità.

Rappresenta un polo di sensibilizzazione e animazione sulle tematiche dell'uguaglianza, dell'equità sociale, delle pari opportunità per tutti, del valore delle differenze culturali, di orientamento sessuale, di genere e di religione.

Promuove e stimola sul teritorio la nascita di una rete di risorse umane, di conoscenze, di progettualità rivolte a sostenere la parità nella vita economica sociale e politica delle comunità locali.