La banca del tempo è uno strumento per conciliare il tempo del lavoro professionale, il tempo di lavoro familiare e il tempo libero,
per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane nell'ottica del miglioramento della qualità della vita.
E' strumento di mutuo aiuto, di valorizzazione delle competenze, di solidarietà e di conciliazione,
di scambio tra generazioni ed esperienze di vita differenti.
L'Associazione SUD EST DONNE ha ideato il progetto "Banca del tempo - Famiglie in rete", nell'ambito del Avviso pubblico dell'Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia "Azioni di sistema a favore dell'Associazionismo familiare (Del. G.R. n.1818 del 31/10/2007).
Il progetto muove dalla esigenza di attivare in Conversano e nel territorio del sud est barese, un luogo di scambio, promozione, crescita reciproca e sviluppo dell'aiuto solidale tra famiglie e tra associazioni impegnate in ambito sociale e culturale.
La Banca del Tempo rappresenta lo strumento di organizzazione di questo "luogo" rivolto appunto allo scambio, ma anche alla organizzazione di una reciprocità solidale volta ad accrescere le risorse della comunità locale a supporto delle famiglie e della loro organizzazione di vita quotidiana7e volta ad accrescere anche le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
L'Associazione SUD EST DONNE fonda la sua idea di Banca del Tempo su due principi cardine: la rete solidale e quella relazionale, convinta che solo dalla sinergia di queste due reti nasca un struttura solidale stabile ed efficace e di reale aiuto alle famiglie. A tal fine nella Banca del Tempo di Conversano sono previsti laboratori e attività di animazione e di sensibilizzazione territoriale, i quali sono improntati al recupero del saper fare, delle competenze, della memoria storica, ma anche biologica.