Il Progetto
"Banca del Tempo - Famiglie in rete"
Finanziato dalla Regione Puglia (Avviso Pubblico "Progetti per Azioni di Sistema per l'Associazionismo Familiare - Anno 2009", DGR n. 2498 del 15 dicembre 2009), il progetto è promosso e attuato dall'associazione Sud Est Donne, con l'adesione del Comune di Martina Franca.
Il progetto della Banca del Tempo di SED nasce partendo da una delle tematiche centrali trattate dall'Associazione: la conciliazione dei tempi di vita e i tempi del lavoro.
Il meccanismo della BdT è semplice: si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti, indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. La banca del tempo è uno strumento utile per poter conciliare il tempo del lavoro professionale, il tempo di lavoro familiare, il tempo libero, e per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane nell'ottica del miglioramento della qualità della vita.
Il Team di progetto
Giulia Sannolla
Pedagogista. Counsellor. Esperta in Politiche Sociali e Relazioni di genere.
Angela Lacitignola
Sociologa. Mediatrice familiare, esperta in contrasto alla violenza di genere e sui minori.
Ira Panduku
Mediatrice interculturale. Esperta in Editoria.
Musicista.
Maria Ancona
Esperta in Comunicazione e Relazioni intermazionali.
Facilitarore in SPP-GOPP.
Lo sportello della Banca del Tempo
è aperto ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 19
presso l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"
Piazza San Francesco da Paola, 3 - Martina Franca
I principi chiave
L'Associazione Sud Est Donne fonda la sua idea di Banca del Tempo su due principi cardine: la rete solidale e quella relazionale, convinta che solo dalla sinergia di queste due reti nasca una struttura solidale stabile ed efficace e di reale aiuto alle famiglie.
A tal fine la Banca del Tempo di Martina Franca prevede laboratori e attività di animazione e di sensibilizzazione territoriale improntati al recupero del saper fare, delle competenze, della memoria storica, della capacità di tessere relazioni.
Alla Banca del Tempo possono iscriversi tutte le donne e gli uomini di qualsiasi età, condizione economica e formazione culturale: la solidarietà è reciproca e alla pari.
Il tempo è scambiato alla pari qualsiasi sia il servizio offerto.