la puglia per il libano

L’Associazione SUD-EST DONNE è impegnata in Libano dal 2010.

La sua azione di consulenza, assistenza tecnica e formazione mira a sviluppare processi di pianificazione strategica a sostegno della creazione di imprese femminili a Beirut Sud e della West Bekaa.

I progetti sono realizzati in partenariato con le Municipalità libanesi, i Centri di Sviluppo locale promossi dal Ministero degli Affari Sociali, l'Undp-Lebanon, molteplici organizzazioni della società civile libanesi.

Gli interventi godono del sostegno finanziario della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo ("Legge regionale n. 20/2003 – Partenariato per la cooperazione") e delle Nazioni Unite (Programma Art Gold - Undp Lebanon).

PROGETTI CONCLUSI

Public and private partnership for the promotion of Local Economic Development in Beirut Southern Suburbs

 

Il progetto intende Incoraggiare, facilitare e mettere a sistema la pratica della Pianificazione Strategica partecipata da parte delle Municipalità e dei Social Development Centres presenti a Beirut Southern Suburbs. Ha tra i suoi obiettivi la riqualificazione degli interventi programmati a sostegno dello sviluppo economico locale, in particolare quelli rivolti al miglioramento delle condizioni di vita delle donne e dei giovani a rischio esclusione.
Le attività sono concordate e realizzare in stretta collaborazione con le Municipalità di Beirut Sud, i Centri di Sviluppo locale promossi dal Ministero degli Affari Sociali, numerose organizzazioni delle società civile libanese, l'Ufficio di Beirut Southern Suburbs del Programma Art Gold Undp-Lebanon.

LA PUGLIA PER IL LIBANo
PROGRAMMA ART GOLD LIBANO 2010-2011

 

L'Associazion SUD EST DONNE è stata partner esecutore del Progetto "La Puglia per il Libano 2010", promosso e cofinanziato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Inserito nella programmazione di interventi previsti dalla "Legge regionale n. 20/2003 – Partenariato per la cooperazione", e tra le azioni strategiche del Programma UNDP - ART GOLD Libano, programmate per il 2010 e 2011.

Il progetto ha inteso promuovere e sostenere la creazione d'impresa femminile nel settore agro-alimentare e dell'artigianato nella Regione della West Bekaa e a Beirut Sud, inserendosi nel quadro degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio, come definiti dalle Nazioni Unite.